(di Massimo Achini, Presidente Provinciale CSI Milano)
C’è una storiella che ho letto recentemente e che mi ha fatto riflettere.
“Un uomo una sera fece un sogno. Dopo la morte si avvicinò alla grande porta della casa di Dio. Bussò ed un angelo, sorridendo, lo fece entrare. Lo fece accomodare nella sala d’aspetto del paradiso. L’ambiente era molto severo. Assomigliava ad un’aula di tribunale.
L’angelo consegnò all’uomo un foglio sul quale capeggiava, scritto in grande, la parola “conto”. L’uomo lo prese e lo lesse.
“La luce del sole, la neve, il vento, il volo degli uccelli, il profumo dell’erba… L’aria respirata, le stelle da ammirare, il cielo delle notti…”.
La lista era lunghissima… “il sorriso dei bambini, l’acqua fresca, le carezze, la sabbia, le spiagge, il bacio di una persona che ti vuole bene…”.
Man mano che proseguiva nella lettura l’uomo era sempre più preoccupato. Non ci aveva mai pensato, ma quale sarebbe stato il totale? Come e con che cosa avrebbe mai potuto pagare tutte quelle cose che aveva avuto?
Mentre era in ansia con il batticuore, alle sue spalle arrivò Dio.
Gli battè una mano sulla spalla e gli disse: “Tranquillo, ho offerto tutto io. E’ tutto gratis, con vero piacere”.
Siamo alla fine di una stagione sportiva. (…)
Per concludere questa stagione mi sembrava importante ricordare che anche a ciascuno di noi sono state offerte gratis tante emozioni. “Il sudore di uno spogliatoio, la gioia di una vittoria, l'amarezza di una sconfitta, il sorriso di un ragazzo, la magia di ogni allenamento, la fiducia che abbiamo sentito intorno a noi, la soddisfazione per aver svolto bene il nostro servizio, la muta di maglie da lavare a casa, l’allegria di una serata in pizzeria con tutta la squadra, amicizie che nascono e crescono…”.
Sintetizzare un campionato è praticamente impossibile. Resta il fatto che ciascuno ha vissuto mille emozioni che hanno cambiato e reso più bella la nostra vita. E’ che tutto questo ci è stato “regalato”.
Ora arriva lo spazio del meritatissimo riposo... Uno spazio che, giorno dopo giorno, sarà riempito a poco a poco dalla dolcezza di tanti ricordi e da una irresistibile voglia di ricominciare.
E’ più forte di noi.
E tutto questo è proprio bellissimo.
Scegli un altro argomento ...
17 luglio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ebbene si, lo dico sempre, tante cose vengono spesso prese per scontate e mai apprezzate, per lo meno per quanto meriterebbero ...
Grande Luca!
N.B. La panciiiiiera della Tinona dove la mettiamo?
Posta un commento