Scegli un altro argomento ...

21 marzo 2006

Vittorio Veneto - La Nuova Rossa 1-3

"SchiacciaTina"
Ritmo e bel gioco. La Nuova Rossa rialza la testa.


Pubblico delle grandi occasioni in piazza Zavattari. Ci si aspettava dai Pelaizza-boys uno scatto d’orgoglio, che infatti arriva. Un ruggito, un rutto e 3 punti d’oro verso la meritata salvezza.
Match nervoso sin dal prepartita. Atmosfera strana, da vigilia di scontro epico. Si cerca di allentare la tensione: c’è chi, marpione, flirta in fase di riscaldamento; chi, sbracciata, si mette in cerchio e fa 2 chiacchiere coi martelli; chi, vanesio, si fa addirittura la manicure a bordo campo, affilando gli artigli.
Ma è tutta pretattica. I 6 minuti sembrano eterni, in un inferno di palle vaganti (ma quanto è piccolo ‘sto campo?).

Si comincia, non senza difficoltà. L’arbitro puntiglioso fischia qualche doppia alla Nico (che con vistosa fasciatura alla coscia sembra dover stramazzare da un punto all’altro). La biondina alla prima schiacciata gonfia in pieno la rete, lasciando presagire una serata da dimenticare. E invece no.
Davanti funziona: nonostante gli spazi angusti, Tommaso trascina; Emi e Findus gli vanno dietro. Restiamo attaccati. Poi i verdeneri si distraggono e balziamo avanti, chiudendo il set. E uno.

Ma quando sembra tutto facile, ecco la solita sberla. Nel 2° qualche passaggio a vuoto e il Vittorio Veneto scava un fossato incolmabile. In attacco ora è nebbia fitta. Entra Roby per Tommaso (?).
Qualche incomprensione con la Yepi, qualche alzata fuori misura che non si può sfruttare: Robertino non ingrana. Si direbbe che il cambio non abbia dato effetto alcuno, ma perlomeno Baglioni scalda la manina. In battuta ne azzecca un po’ di fila, e lo svantaggio vergognoso si riduce. Ma il set è compromesso: 1-1 e tutto da rifare.

E’ il 3°, ed è il momento della verità. Fuori uno stanco Ste (buono finché ha retto) per Roby, che lentamente cambia registro. Si procede punto a punto. Pare passato un secolo, e invece siamo ancora 8-8. La bionda piazza qualche buona battuta.
Poi la Nuova Rossa si ricorda che qui ‘sta palestrina ci ha sempre visto vincitori, e i nostri ne buttano a terra 11 di fila. In un baleno è 19-8: Tommy e Emi giganteggiano a muro, la Yepi passa nelle schiacciate (ma dov’è stasera il Pelizza?), la Taina fa il suo solito onesto lavoro. La Nico corre, e gli sforzi sono premiati: 2 a 1, e la classifica almeno è mossa.

Si cambia campo. La tensione è ancora alta. La Taina si attacca a una bottiglia di plastica e svela ai suoi fans un piccolo segreto: “E’ acqua minerale gasata. Devo pur rispondere in qualche modo: a rete non fanno altro che ruttarmi nelle orecchie”. La Debby impallidisce.

Nel 4° ti aspetti il ritorno degli altri. Invece è a senso unico.
Riesce tutto: Tommy da seconda; le veloci al centro; muri invalicabili. Roby diventa Dr. Jekyll e sale in cattedra: implacabile da ovunque.
E’ serata. C’è bel gioco, e i nostri volano: in un attimo sono avanti di 5. Poi di 10. E’ finita.
Basta soffrire: questa settimana il passo avanti in classifica lo facciamo noi. La salvezza se non è matematica è dietro l’angolo.

I voti? Un 8 per tutti e nove i nostri eroi. Per chi ha giocato, dando il meglio di sé, e per chi non ha avuto modo di entrare.
Prestazione brillante in attacco e a muro; nota d’onore all’eroica alzatrice, disposta a morire sul campo pur di non abbandonare la battaglia.
Gagliardo anche il folto pubblico, tutto per noi: attento, partecipe e.... persino poetico: “Schiaccia-Tina”, “Corse-TTina”, “Batti-Tina” sono solo alcune delle perle uscite dalle menti fulgide dei nostri sostenitori. Ma stasera 4 rime spensierate ce le si può permettere.
E il Pelaizza? In piedi, in pigiama sulla porta di casa aspettando le notizie – come l’imperatore in attesa del messaggero dai campi di battaglia – può stasera dormire tranquillo. Buonanotte Nuova Rossa.

1 commento:

Tommy ha detto...

No comment per l'"assegnazione swatch"! riguardo il commento, direi che aggiungere qualsiasi cosa sarebbe offensivo nei confronti del nostro editorialista commentatore!
Grande partita, da parte di tutti ... 3 punti importanti, importantissimi ... soprattutto se si pensa a chi son stati strappati ... siamo sulla buona strada per la salvezza! L'importante a questo punto è vincere l'altro scontro diretto contro l'ISU !!! Magari poi raccogliere qualche punticino qua e là non farebbe male ...
AVANTI COSI' !!!