E' un finale di campionato tirato e sofferto quello che stiamo vivendo. Non ci chiediamo come mai, il fatto è che da qualche gara a questa parte la pesantezza e la scarsa concentrazione è palese e fortunatamente abbiamo messo da parte un pò di punti nell'arco del campionato, punti che ci serviranno per non "rischiare" nessun tipo di brutta sorpresa (la quart'ultima ad oggi è a a 12 pt.) ma può risultare altrettanto alienante la possibilità di chiudere un campionato al più alto livello storico della società (un quinto posto sarebbe davvero alla nostra portata) e poi sprecare punti in una maniera inguardabile e inaccettabile.
E' un peccato!
Veniamo alla gara: anomala è dir poco ... manca l'arbitro tanto per cominciare e ci si accorda con la squadra avversaria per far arbitrare uno di loro - agnello immolato sull'altare direi - ma poverino, la sua presenza era solo un pro-forma, la gara è stata abbastanza autogestita.
E' una cosiderazione del tutto personale, a mio avviso in presenza di un arbitro vero il risultato non sarebbe stato questo ma ciò non rappresenta in ogni caso una giustificazione; per non parlare del segnapunti per la quale, una palla ogni tre, si era costretti a fermarsi per andare a controllare ... atteggiamento che si è fatto sentire a mio avviso soprattutto al tie-brek quando i continui stop e sbalzi di temperatura hanno non poco contribuito ai cali di concetrazione.
Tranne uno spiraglio di autocosapevolezza nel 4° set che ci ha permesso di prendere qualche punto di vantaggio (prontamente recuperato dagli avversari), in ogni quarto di gara si ripete la stessa storia. Andiamo sotto, arranchiamo, cerchiamo di prenderli ... ma lo spreco è enorme: il festival degli e/o-rrori ... battute fuori, schiacciate a rete, muri inesistenti (a parte qualche scatto di orgoglio), contro una squadra che tutto sommato non ha proposto grandi giocate e di livello certamente inferiore, ma si sa che se non ci pensano gli altri ci piace autolesionarci.
Tranne il 4° set è guerra punto a punto nei primi 3 set: il 1° a loro, il 2° a noi, il 3° a loro ed il 4° a noi. In uno dei set persi ci facciamo raggiungere nonostante un vantaggio di 12 a 6 ... è il riassunto della nostra prestazione !!!
Il tie-break è uno continuo fermarsi per spiegare le cose al segnapunti e alla fine tra il balletto di punti autoassegnati e autotolti (mi riepto, con un arbitro vero le cose non sarebbero finite così) il bilancio è probabilmente "un qualcosa di + per loro" che li permette di star su di un paio di punti fondamentali sul finale.
Il mea culpa personale è d'obbligo causa i 2 errori in finale di tie-break in schiacciata, direi che il mio contributo alla sconfitta è stato fondamentale ... ma la prestazione di tutti è stata abbastanza piatta.
2 punti sprecati, peccato ... ma ci rifacciamo subito con una bella pizzata alla pizzeria Totò utile per lo meno a risollevare il morale ... e ora che ci penso anche la pizzata è stata sofferta causa la mancanza di posti nonostante la prenotazione ... che serata!
Appuntamento a venerdi prossimo contro la Verderese, nella speranza di poter chiudere almeno una delle prossime 2 gare a punteggio pieno in attesa dello scontro finale col Vittorio Veneto che potrebbe esser fondamentale all'assegnazione del 5° posto in classifica.
Scegli un altro argomento ...
19 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Che si può dire...
Mi sa che è andata già bene così, ragazzi.
Dopo che la Nico mi ha contattato sabato per sapere se ero disponibile ad arbitrare, cosa che non avrei fatto comunque anche se fossi stato a Milano, ho sperato che la gara non fosse giocata senza arbitro ufficiale....
Perché è chiaro che - per chi ancora si sta barcamenando per la salvezza - la partita di ieri con un'avversaria che, seppur più in alto in classifica, ha dato prova di lasciar andare ultimamente set e/o punti era un'occasione da non lasciarsi scappare....
Con arbitro nostro sarebbe stata tutta una polemica del Quando contro l'arbitro... Garantito.
Con arbitro loro... tutto sarebbe stato più "agevole"...
A pensar male vedo, dal resoconto di Tommy, che spesso si indovina...
E meno male che non è degenerata, come spesso accade in queste occasioni....
Bravi a collaborare con l'arbitro e a non combinar guai...
Per il resto: del calo di prestazione che ci attanaglia da gennaio abbiamo già detto... Occorrerà con Verderese e Vittorio Veneto la miglior Rossa per batterle.
Come è finita col Dipo? Spero non andiate là...
Hanno una squadra anche in Eccellenza femminile: se gli mancano giocatori che li peschino da lì...
Posta un commento