Scegli un altro argomento ...

06 marzo 2008

DI.PO. Vimercate - LNR 0-3





GALATTICI





Luna Rossa da sogno espugna con un netto 3-0 il difficile campo di Vimercate.
Ammaccati fuori ma straordinariamente concentrati, i PugliaBoys conducono le danze su una Dipo sottotono, mostrando evoluzioni tecniche (Maurino libero), jolly di Ostuni nella manica, spirito di sacrificio e concretezza.
In una sola serata battono fuori casa una delle corazzate del campionato (confermando che i 2 punti dell’andata non furono un episodio isolato), vendicano l’eliminazione dai quarti del primaverile e rilanciano la sfida per le posizioni che contano, spolverando la grinta dei giorni migliori.
Nuova Rossa, vecchio risultato?


[parziali: 23-25, 22-25, 18-25]

Tutto comincia con l’Enrico che dà forfait nel primo pomeriggio: l’uscita del Milan deve averlo distrutto e pare abbia programmato di passare la serata rivedendo la finale di Atene a ciclo continuo fino all’alba.
Mentre vado verso Vimercate mi chiedo se ne valga la pena… Nuova Rossa pazzerella… Il ricordo di Cornaredo è ancora vivo, e se son piovute mazzate là, figurarsi cosa può succedere in casa della terza forza del campionato.
Arrivo e l’arbitro è lo stesso dei quarti di finale. Ricordando come finì non è certo un buon segno.
Trovo la squadra al riscaldamento come i superstiti tornati dal fronte: la Nico è allo stremo dal pomeriggio per disturbi improvvisi, la Taina è a pezzi, Tommy ha il febbrone, Findus è sciancato e non entrerà. Sciambola! Peggio di un nosocomio…
Uniche note positive: c’è Mr Pending – ed è già una notizia, anche se è solo – oltre a un incredibile Maurino in blu scuro a fare il libero (!) e al Nello imperturbabile e sereno come di consueto.
Stasera firmerei per un punto” dico al mio socio grissinaro mentre ci accomodiamo nell’angolino solito.

1° SET
Dentro le 3 megere assieme a Roby, Tommy e al redivivo Pending.
L’avvio è Dipo (0-3) ma Luca in prima – più che buona la prova complessiva della serata, palleggi a parte :) – reagisce all’onda d’urto neroverde (2-3).
Tommy in partenza è sottotono. La prima schiacciata dalla seconda finisce a rete, ma rimarrà comunque uno dei pochi circoletti rossi della serata, nonostante stia male.
Quando Baglioni passa davanti operiamo il sorpasso (5-4), prima di essere raggiunti sul 7-7.
Da lì i Pugliesi ingranano la marcia – grazie anche alla scelta del libero, che permette di far tirare il fiato a Pending nel giro dietro – e prendono il volo: 15-11 e primo time out Dipo.
Si viaggia spediti.
Al secondo time out Dipo il set sembra chiuso (22-16).
Ma gli avversari hanno un sussulto. A Baglioni piglia il cagotto di chiudere, e nella foga spara delle bordate fuori che la parete laterale ha ancora adesso i segni.
Alla Circe, in prima con lui, viene il braccino: la “guerriera con l’ombelico al vento” di 7 giorni prima d’un tratto è un ricordo lontano.
Risultato: ad uno ad uno i punti se ne vanno, e da 24-18 ci troviamo 24-23, sull’orlo del dramma.
Il coach-sirenetto-brizzolato decide di uscire. Lo spettacolo è di quelli un po’ tristi, dell’ammiraglio che fugge in salvo di nascosto lasciando la nave ad affondare.
Ma è la nostra salvezza.
Perché il Principe – in una sorta di catarsi dopo la figura mesta di giugno – entrato a freddo gioca la palla più pesante del set, mettendola a terra senza paure.
1-0 Rossa. La Naico afferra al volo la borsetta, chiede all’arbitro e corre dritta al cesso…

2° SET
Sestetto confermato + Maurino-libero in azione.
Si parte subito bene stavolta, ed è 5-1.
Il Boss comincia a girare; Pending in attacco tiene; Baglioni è tornato in sé: siamo sempre avanti.
Time out LNR sul 20-16. La Nico si sente svenire e detta le ultime volontà alla Ferilli.
La Dipo si porta ancora più vicina (21-19). Sul 22-21 giochiamo di nuovo l’asso nella manica, inserendo l’ostunese per il ribattezzato “Petting”.
Sul 23-22 una doppia, fischiata all’alzatrice avversaria, stronca la rimonta. Non è serata per la Dipo. Luna Rossa attacca e incamera anche il 2°.

Il punto tanto agognato è nostro.
Ma c’è la convinzione di poter fare di più: di poter racimolare l’intera posta, forse anche con un eclatante 3-0.

3° SET

Dentro Emi per Luca sin dall’inizio.
Si vince, guarda: ci riesce tutto stasera”. Il mio compagno di curva ha ragione: Luna Rossa se ne va sicura (5-2) e (9-4).
Ottima prova corale: Maurino fa il libero come se l’avesse fatto da una vita. I 3 pugliesi murano e schiacciano. La Nico non si risparmia. Le due donnine fanno la loro parte. E’ 15-10.
Chiediamo uno strano tempo sul 19-13, quando deve battere Tommy, che la dice lunga sullo stato di forma precario del PelizzaTeam: si teme per lo stato di salute della Nico. Che invece resiste stoica, come resistono tutti.
A nulla serve il doppio cambio Dipo (19-14); il set è segnato: 22-14, che diventa 24-18.
Stavolta la rimonta si ferma ancor prima di iniziare. Il duo Tynona-Emi in prima chiude il conto, e la Rossa fa il botto della nona di ritorno, andando a sbancare con un secco 3-0 il campo della terza in classifica (per gli amanti delle statistiche: sinora quest’anno c’era riuscito solo il Precotto…).

IL POSTPARTITA
Partono immediati i messaggini a Presidente (che chiama per congratularsi) e DS (che in montagna fa un ghigno ma non risponde).
Poi i festeggiamenti al McDonald (che sciallo!), dove riescono a trascinarsi pure i feriti e dove il Muppet riesce a evitare (per ora) di pagare il limoncello (Oh: avete una memoria d’elefante! La Taina alla fine manco aveva salutato sottorete gli avversari che già me lo ricordava…). Limoncello che viene rinviato a giovedì (a patto però che cacciate altri 3 punti col S.Luigi).
MacRoyal e patatine di gesso in un ambiente, se non raffinato, almeno pullulante di…belle visioni in stivali alti di pelle.
Resta insoluto il giallo del 2° voto al Sirenetto Brizzolato (ma qualcuno mente, ne sono sicuro: va bene una fuori di testa, ma addirittura due…).
Finisce coi pupetti in sala giochi, dove la Tina vorrebbe correre a picchiare giù il martello, e col citato Sirenetto, riconosciuto e circondato da uno stuolo di fans impazzite che vogliono baciarlo, che si salva in extremis uscendo dal retrocucina.

3 commenti:

Tommy ha detto...

Certo, col senno di poi, pensare ai punti persi con Cornaredo e Mamma del Capo, la classifica rispecchierebbe una realtà diversa!
Ma noi siamo una squadra così ... un pò "strana" ... e andiamo avanti lo stesso!
Bella partita nonostante il bollettino di guerra interno e l'infermeria piena! Ma come siam ridotti? Oh, cerchiamo di ammalarci + spesso allora :-)
Bravi ragazzi, ora concentrarsi su giovedi prossimo: 3 punti fondamentali da conquistare!!!
Olè olè olè!

luca ha detto...

In effetti quelle citate sono state 2 partite in cui proprio non abbiamo giocato...
E in cui gli avversari, in un campionato comunque di livello, hanno subito approfittato.
Peraltro il Cornaredo ha potenzialità e margini di crescita elevati, quindi ci può anche stare. Speriamo piuttosto continui a giocare come ha giocato con noi (e con la Dipo, visto che hanno vinto là 3-2)anche con le nostre avversarie dirette...

Cerchiamo di non fare ora, come troppo spesso accade, una prestazione indecente giovedì...

Buon weekend ragazzi. E cercate di guarire (ma ci conviene?

Vale :) ha detto...

Scrivo direttamente dall'infermeria di LunaRossa per rassicurarvi che er coscione sta meglio! quindi giovedì prometto massimo impegno!!!

Tornando invece alla partita, i miei complimenti vanno sicuramente al ritrovato MrPending, al 'nuovo' libero Mauri, all'eroina della serata la nostra alzatrice supercaccola, che come dice Luca a un certo punto mi ha rilasciato una dichiarazione con le sue 'ultime volontà'...causa quasi prossimo svenimento! mamma come siamo conciati!!!!

Comunque sono stati 3 bei punti messi in saccoccia, speriamo ora di non avere nelle prossime partite uno dei nostri soliti blackout...e vediamo che succede!

Un bacio e buon weekend a tutti!
Taynona