SIGNORI: CHAPEAUX!
I PugliaBoys fanno faville partendo a razzo, soffrono ed inseguono per poi assestare nel tiebreak il colpo del KO.
E dopo un'epica (e bella) battaglia la terza forza del campionato è costretta alla resa.
Palasamz inespugnabile.
Ragazzi, quante emozioni!
La sconfitta al 5° in casa dell’Aurora almeno un punto fermo (oltre a quello di consolazione in classifica) l’aveva lasciato: non era stato un caso essere andati così vicini alla vittoria a Quarto Oggiaro.
Luna Rossa quando gira col vento in poppa è capace di bel gioco, è in grado di dire la sua anche quest’anno e ha tutte le carte in regola per bissare il prestigioso 5° posto dello scorso invernale.
Ieri sera la conferma definitiva, anche se qualche calo del vento nelle teste dei PelizzaBoys ha condizionato certi scampoli di regata, costringendo a inseguire…
Lo stesso sbandamento, a onor del vero, hanno subito a tratti gli avversari, in alcuni momenti letteralmente in balia dell’impeto delle onde pugliesi.
Contro una DI.PO. in palla in questo inizio campionato e terza in classifica – che già peraltro ci aveva estromesso dal primaverile nei quarti di finale – è uscita una gran partita, lottata e combattuta da ambo le parti.
E nonostante le funeste previsioni della vigilia, la squadra del Pelizza ha avuto alla fine la meglio, portando a casa i 2 punti che le permettono di riportarsi al 6° posto provvisorio in classifica e di rallentare la fuga dei neroverdi di Vimercate verso l’Olimpo.
La vittoria assume un prestigio innegabile, evidenzia i progressi compiuti grazie al nuovo corso Naico-Roby e rialza il morale della truppa in previsione del dicembre infuocato che ci aspetta.
Saranno stati anche in serata no, ma se alla fine abbiamo vinto (109-86 LNR nel totale punti) forse che forse qualche merito l’avremo pure avuto?
Ma veniamo al match.
1° SET
Si parte con Roby, Emi, Ste e le 3 megere.
Sugli spalti arriva il Perinu nientemeno che con le trombe da stadio (oh mamma! che serata si profila) a cui si aggiungono presto Silvano e Mario.
Come dall’Aurora, Nuova Rossa superconcentrata, nonostante il nuovo schema.
Che grinta ragazzi! Attacchi, recuperi, muri… Festival del bel gioco.
Nel turno della Ferilli, quasi in apertura, facciamo 9 punti ed è 11-1. Che sberla!
In campo c’è una sola squadra, e il 25-9 in 12 minuti non merita altri commenti.
Gli avversari non ci sono con la testa (altrimenti non sarebbero così in alto in classifica) ma è anche una gran bella Rossa…
2° SET
Facciamo l’errore, ripetuto anche nel set successivo, di far andar via i DIPI: 4-11, prima di svegliarci.
Il numero 10 trascina gli avversari. Sul 7-12 cambio tra i due sposini: entra Tommy. Niente da fare: 11-18.
Troppe palle a terra direttamente su servizio ospite e gap incolmabile. 14-23.
Ci ripigliamo troppo tardi, costringendo gli ospiti a due time-out nel finale 17-23 e 21-24 loro.
Troppo tardi però…
3° SET
Ancora avvio all’insegna della DI.PO. (3-6; 5-9).
9 punti di fila DI.PO. ed è 9-18.
Nel mezzo (5-16) Baglioni, dopo aver inanellato errori gratuiti, chiama il cambio lasciando il posto a Findus.
Prima su servizio Yepi (5 punti) e poi con Ste (9) raggiungiamo un’incredibile parità: 19-19.
Ma la fine set è ancora dei neroverdi, che chiudono 25-23.
Si profila l’incubo di giugno, col 3-1 beffardo che ci scalciò dalle finali.
Ma stasera sarebbe troppo ingiusto, pensando alla Rossa del primo set e alle belle reazioni degli altri 2…
Basterebbe non prendere punti all’inizio…
4° SET
Detto fatto.
Avvio a braccetto (6-6). Sul 10-8 DI.PO. Baglioni rientra su Ste e nel suo turno di battuta, con Tynona e Emi in prima, altro break incredibbbile e spicchiamo il volo (portandoci avanti 16-10). Continua il buon momento dei nostri, che chiudono in scioltezza (25-17). E così anche questo incontro della nona giornata va al tiebreak…
E’ già un buon risultato contro Vimercate, ma che bello sarebbe vincere…
5° SET
Detto fatto.
Tommy ritrova energia – nelle riserve di ciccia? :) – e diventa incontenibile.
Piazziamo uno splendido 9-0 che resterà nella storia. Sul 10-4 entra Maurino (direttamente in battuta) per Emi.
13-7 e time out Rossa. Perle di sudore sulle fronti dei due Muppets. “Pelizza, quanto eravamo avanti al 5° col Cornaredo prima di venir raggiunti sul 14-13?” “Zitto, per carità!”
Ma non ce n’è: 15-10, vittoria meritata e via coi festeggiamenti.
Rapidamente le pagelle.
ROBERTINO
Il nuovo coach ha saputo dare al gruppo le giuste motivazioni.
Due ore prima della gara – quando uno potrebbe pensare a formazioni, nuovi schemi, cambi ecc – lui invia la seguente e-mail, che la dice lunga sulle priorità che intende dare alla squadra:
Oggetto: IMPORTANTISSIMO STASERA. Ho una fame boia, dove si va a mangiare!!!!!???!!!!
Quando si dice la concentrazione pre-partita… Incorreggibile.
In campo nulla di nuovo: tra alti e bassi trascina il suo TerroniaTeam verso la vittoria.
Ha il gran merito di decidere (dopo 10 minuti di ardui ripensamenti…) nel 3° set di estromettersi dalla tenzone, cambiando con Findus in un momento in cui non c’è più con la testa…
L’IMPORTANTE E’ MANGIARE
LA NAICO
Si lancia con grinta incredibile nei recuperi, spatusciandosi più volte a terra.
Pur ingaggiando una lotta con l’alzatrice avversaria all’ultima doppia (ma quante ne avrà fischiate da ambo i lati? Oh ragazzi: ma sapete ancora palleggiare o no?!?), imposta il gioco sicura e spedita.
Ma come faremmo senza la nostra riccioluta palleggiatrice?
UNICA
TOMMY
Ci mette un po’ ad entrare in partita e ha il suo momento no, d’accordo.
Ma non sbaglia una schiacciata da seconda, carbura al momento giusto e raggiunge il top in avvio di tiebreak, dove trascina il sestetto all’impressionante 9-0.
TRITASASSI
CAPITAN FINDUS
Bel primo set e soprattutto bel cambio a Roby nel 3°. Sul 5-16 tentare una rimonta (anche se poi si è conclusa male) non era facile.
Prima del 5° chiede all’arbitra di andare un attimo negli spogliatoi “perché deve rimettersi a posto la testa?!?”
CONFUSO MA FELICE
IL PRINCIPE DI OSTUNI
Serata in gran spolvero.
In avvio è fondamentale, e in attacco regala punti decisivi. Poi, con l’arrivo del fiatone, ripiega su un’altra sua specialità: il pallonetto bastardello. Ma quanti ne ha messi giù di fila in zona 4 avversaria?
In calo nel finale, ma si sa che 5 set son tanti…
Raggiunge il top dell’ira quando l’arbitra gli fischia una doppia (A me?? Il miglior palleggio dell’Eccellenza? Che alzo all’indietro come le Allieve a occhi chiusi? sembrava dire incenerendola con lo sguardo).
Ma dov’era l’anno scorso?
PRINGEPS
YEPI
Abilissima (dopo anni di esercizio) nel parolacciare di nascosto dall’arbitro, la Bionda Milanesa offre rendimento costante e pulito. Meno male che non ci sono le telecamere di Sky…
Qualcosa deve esserle successo, perché invece di forzarle a tutti i costi mostra in un paio di occasioni di saper attaccare anche in palleggio…
MATURATA
MAURINO
Anzitutto meriterebbe un oscar per la mail di risposta che alle 17.38 dà a un disperato Mr. Pending (che chiedeva inascoltato se c’era posto per lui alla partita) dicendo “io non ti posso cedere il posto perchè non ce l'ho” Grande! Stavo per mettermi a piangere leggendo, incerto tra la commozione e le risate…
Passa buona parte della gara a scaldarsi per poi essere invece gettato nella mischia nel momento più delicato della partita, a freddo direttamente in battuta (come suggeriscono peraltro tutti i manuali per gli allenatori), e per giunta con Tynona che lo scalcia e gli ruba la posizione in campo…
Incompreso come Calimero, ha almeno la soddisfazione di celebrare il momento della vittoria in campo.
GARRONE
TAINA
In difficoltà su qualche ricezione, splende meno del solito ma dà il suo onesto contributo.
Avete presente la pubblicità progresso della donna maltrattata che pensa in metrò quali scuse pietose inventare verso gli altri per giustificare i lividi subiti dal marito?
Ecco, la Circe si presenta alla chiama con un bozzo enorme sul braccio (frutto chiaramente degli scazzi d’ira casalinghi del succitato Garrone) dicendo che se l’è procurato giocando alla playstation!
Che coraggio!
STRAPPALACRIME
I SIGNORI PENDING
Non sono entrati. Lui è reduce da un infortunio (ma molla ‘sto calcetto, dai!); lei ha intrapreso la carriera televisiva (?!).
Entrambi latitanti agli ultimi allenamenti, sono stati in panca 5 set incoraggiando continuamente la squadra (così mi dicono ovviamente i miei informatori: io più che i lamenti del mio collega Muppets non sento mai…).
Due belle personcine, sempre sorridenti. Non c’è stato compagno che in pizzeria non l’abbia sottolineato.
Speriamo trovino più continuità e rientrino presto “nel giro”…
IL TRIONFO DEI BUONI SENTIMENTI
IL PELIZZA
Parte col piede giusto, inforcando una topica da paura con l’arbitro (vi garantisco che ho pensato: addio; abbiamo perso la gara in partenza), criticando ferocemente nel prepartita “un arbitro donna che mi han detto che domenica scorsa ha fatto sfaceli con le Allieve LNR, rifiutandosi – come invece impone il regolamento e come il gruppo arbitri richiama in continuazione – di fischiare le continue battute non staccate delle avversarie…” per poi scoprire che quell’arbitro era proprio lei!!! (giuro stavo soffocando dalle risate!!).
Quando lei poi gli ha detto, tralasciando il dettaglio che così le avversarie han vinto la gara, “io non me la sento di fischiare a delle bambine” ho temuto il peggio. Grazie al cielo è fuggita sul seggiolone in tempo…
Per il resto: è ancora convalescente e lo si vede nella sostanziale assenza di insulti verso i propri giocatori durante il match. Merito dei pargoli in campo che hanno smesso di sbagliare? Nutriamo forti dubbi e propendiamo per condizioni di salute ancora precarie…
Non perde però i vecchi vizi, vendendo su due piedi (turlupinandolo) al socio-Muppet 17 biglietti (dicasi 17!) della riffa LNR truccata di Natale, ovviamente pagamento anticipato. “Così poi li vendi a loro con calma in pizzeria!” Tradimento: in realtà glieli aveva appena venduti lui!!!!
IL TRIONFO DEI CATTIVI SENTIMENTI
L’ENRICO
E’ stupendo vederlo contento e fiero dei suoi ragazzi.
Presidente, ma quante belle soddisfazioni le danno?
In chiusura un grazie particolare per il tifo e il caloroso sostegno:
- ai “Briscola Boys” del Direttivo LNR (pimpanti e urlanti; avete presente Cocoon? sembravano tornati ragazzini…);
- alle bionde Cybermamme;
- alla Mery;
- all’Uomo dei grissini-focaccine;
e al mitico “Lello” con trombettina.
Prossimo appuntamento in casa giovedì 6 dicembre per un’altra classicissima di cartello: LNR-Esagono.
PS: Raga, non facciamo scherzi. Chi è rimasto senza biglietti della lotteria societaria truccata si autodenunci facendosi avanti: sono single, ho una casa da pagare e 17 biglietti colorati sul groppone…
I PugliaBoys fanno faville partendo a razzo, soffrono ed inseguono per poi assestare nel tiebreak il colpo del KO.
E dopo un'epica (e bella) battaglia la terza forza del campionato è costretta alla resa.
Palasamz inespugnabile.
Ragazzi, quante emozioni!
La sconfitta al 5° in casa dell’Aurora almeno un punto fermo (oltre a quello di consolazione in classifica) l’aveva lasciato: non era stato un caso essere andati così vicini alla vittoria a Quarto Oggiaro.
Luna Rossa quando gira col vento in poppa è capace di bel gioco, è in grado di dire la sua anche quest’anno e ha tutte le carte in regola per bissare il prestigioso 5° posto dello scorso invernale.
Ieri sera la conferma definitiva, anche se qualche calo del vento nelle teste dei PelizzaBoys ha condizionato certi scampoli di regata, costringendo a inseguire…
Lo stesso sbandamento, a onor del vero, hanno subito a tratti gli avversari, in alcuni momenti letteralmente in balia dell’impeto delle onde pugliesi.
Contro una DI.PO. in palla in questo inizio campionato e terza in classifica – che già peraltro ci aveva estromesso dal primaverile nei quarti di finale – è uscita una gran partita, lottata e combattuta da ambo le parti.
E nonostante le funeste previsioni della vigilia, la squadra del Pelizza ha avuto alla fine la meglio, portando a casa i 2 punti che le permettono di riportarsi al 6° posto provvisorio in classifica e di rallentare la fuga dei neroverdi di Vimercate verso l’Olimpo.
La vittoria assume un prestigio innegabile, evidenzia i progressi compiuti grazie al nuovo corso Naico-Roby e rialza il morale della truppa in previsione del dicembre infuocato che ci aspetta.
Saranno stati anche in serata no, ma se alla fine abbiamo vinto (109-86 LNR nel totale punti) forse che forse qualche merito l’avremo pure avuto?
Ma veniamo al match.
1° SET
Si parte con Roby, Emi, Ste e le 3 megere.
Sugli spalti arriva il Perinu nientemeno che con le trombe da stadio (oh mamma! che serata si profila) a cui si aggiungono presto Silvano e Mario.
Come dall’Aurora, Nuova Rossa superconcentrata, nonostante il nuovo schema.
Che grinta ragazzi! Attacchi, recuperi, muri… Festival del bel gioco.
Nel turno della Ferilli, quasi in apertura, facciamo 9 punti ed è 11-1. Che sberla!
In campo c’è una sola squadra, e il 25-9 in 12 minuti non merita altri commenti.
Gli avversari non ci sono con la testa (altrimenti non sarebbero così in alto in classifica) ma è anche una gran bella Rossa…
2° SET
Facciamo l’errore, ripetuto anche nel set successivo, di far andar via i DIPI: 4-11, prima di svegliarci.
Il numero 10 trascina gli avversari. Sul 7-12 cambio tra i due sposini: entra Tommy. Niente da fare: 11-18.
Troppe palle a terra direttamente su servizio ospite e gap incolmabile. 14-23.
Ci ripigliamo troppo tardi, costringendo gli ospiti a due time-out nel finale 17-23 e 21-24 loro.
Troppo tardi però…
3° SET
Ancora avvio all’insegna della DI.PO. (3-6; 5-9).
9 punti di fila DI.PO. ed è 9-18.
Nel mezzo (5-16) Baglioni, dopo aver inanellato errori gratuiti, chiama il cambio lasciando il posto a Findus.
Prima su servizio Yepi (5 punti) e poi con Ste (9) raggiungiamo un’incredibile parità: 19-19.
Ma la fine set è ancora dei neroverdi, che chiudono 25-23.
Si profila l’incubo di giugno, col 3-1 beffardo che ci scalciò dalle finali.
Ma stasera sarebbe troppo ingiusto, pensando alla Rossa del primo set e alle belle reazioni degli altri 2…
Basterebbe non prendere punti all’inizio…
4° SET
Detto fatto.
Avvio a braccetto (6-6). Sul 10-8 DI.PO. Baglioni rientra su Ste e nel suo turno di battuta, con Tynona e Emi in prima, altro break incredibbbile e spicchiamo il volo (portandoci avanti 16-10). Continua il buon momento dei nostri, che chiudono in scioltezza (25-17). E così anche questo incontro della nona giornata va al tiebreak…
E’ già un buon risultato contro Vimercate, ma che bello sarebbe vincere…
5° SET
Detto fatto.
Tommy ritrova energia – nelle riserve di ciccia? :) – e diventa incontenibile.
Piazziamo uno splendido 9-0 che resterà nella storia. Sul 10-4 entra Maurino (direttamente in battuta) per Emi.
13-7 e time out Rossa. Perle di sudore sulle fronti dei due Muppets. “Pelizza, quanto eravamo avanti al 5° col Cornaredo prima di venir raggiunti sul 14-13?” “Zitto, per carità!”
Ma non ce n’è: 15-10, vittoria meritata e via coi festeggiamenti.
Rapidamente le pagelle.
ROBERTINO
Il nuovo coach ha saputo dare al gruppo le giuste motivazioni.
Due ore prima della gara – quando uno potrebbe pensare a formazioni, nuovi schemi, cambi ecc – lui invia la seguente e-mail, che la dice lunga sulle priorità che intende dare alla squadra:
Oggetto: IMPORTANTISSIMO STASERA. Ho una fame boia, dove si va a mangiare!!!!!???!!!!
Quando si dice la concentrazione pre-partita… Incorreggibile.
In campo nulla di nuovo: tra alti e bassi trascina il suo TerroniaTeam verso la vittoria.
Ha il gran merito di decidere (dopo 10 minuti di ardui ripensamenti…) nel 3° set di estromettersi dalla tenzone, cambiando con Findus in un momento in cui non c’è più con la testa…
L’IMPORTANTE E’ MANGIARE
LA NAICO
Si lancia con grinta incredibile nei recuperi, spatusciandosi più volte a terra.
Pur ingaggiando una lotta con l’alzatrice avversaria all’ultima doppia (ma quante ne avrà fischiate da ambo i lati? Oh ragazzi: ma sapete ancora palleggiare o no?!?), imposta il gioco sicura e spedita.
Ma come faremmo senza la nostra riccioluta palleggiatrice?
UNICA
TOMMY
Ci mette un po’ ad entrare in partita e ha il suo momento no, d’accordo.
Ma non sbaglia una schiacciata da seconda, carbura al momento giusto e raggiunge il top in avvio di tiebreak, dove trascina il sestetto all’impressionante 9-0.
TRITASASSI
CAPITAN FINDUS
Bel primo set e soprattutto bel cambio a Roby nel 3°. Sul 5-16 tentare una rimonta (anche se poi si è conclusa male) non era facile.
Prima del 5° chiede all’arbitra di andare un attimo negli spogliatoi “perché deve rimettersi a posto la testa?!?”
CONFUSO MA FELICE
IL PRINCIPE DI OSTUNI
Serata in gran spolvero.
In avvio è fondamentale, e in attacco regala punti decisivi. Poi, con l’arrivo del fiatone, ripiega su un’altra sua specialità: il pallonetto bastardello. Ma quanti ne ha messi giù di fila in zona 4 avversaria?
In calo nel finale, ma si sa che 5 set son tanti…
Raggiunge il top dell’ira quando l’arbitra gli fischia una doppia (A me?? Il miglior palleggio dell’Eccellenza? Che alzo all’indietro come le Allieve a occhi chiusi? sembrava dire incenerendola con lo sguardo).
Ma dov’era l’anno scorso?
PRINGEPS
YEPI
Abilissima (dopo anni di esercizio) nel parolacciare di nascosto dall’arbitro, la Bionda Milanesa offre rendimento costante e pulito. Meno male che non ci sono le telecamere di Sky…
Qualcosa deve esserle successo, perché invece di forzarle a tutti i costi mostra in un paio di occasioni di saper attaccare anche in palleggio…
MATURATA
MAURINO
Anzitutto meriterebbe un oscar per la mail di risposta che alle 17.38 dà a un disperato Mr. Pending (che chiedeva inascoltato se c’era posto per lui alla partita) dicendo “io non ti posso cedere il posto perchè non ce l'ho” Grande! Stavo per mettermi a piangere leggendo, incerto tra la commozione e le risate…
Passa buona parte della gara a scaldarsi per poi essere invece gettato nella mischia nel momento più delicato della partita, a freddo direttamente in battuta (come suggeriscono peraltro tutti i manuali per gli allenatori), e per giunta con Tynona che lo scalcia e gli ruba la posizione in campo…
Incompreso come Calimero, ha almeno la soddisfazione di celebrare il momento della vittoria in campo.
GARRONE
TAINA
In difficoltà su qualche ricezione, splende meno del solito ma dà il suo onesto contributo.
Avete presente la pubblicità progresso della donna maltrattata che pensa in metrò quali scuse pietose inventare verso gli altri per giustificare i lividi subiti dal marito?
Ecco, la Circe si presenta alla chiama con un bozzo enorme sul braccio (frutto chiaramente degli scazzi d’ira casalinghi del succitato Garrone) dicendo che se l’è procurato giocando alla playstation!
Che coraggio!
STRAPPALACRIME
I SIGNORI PENDING
Non sono entrati. Lui è reduce da un infortunio (ma molla ‘sto calcetto, dai!); lei ha intrapreso la carriera televisiva (?!).
Entrambi latitanti agli ultimi allenamenti, sono stati in panca 5 set incoraggiando continuamente la squadra (così mi dicono ovviamente i miei informatori: io più che i lamenti del mio collega Muppets non sento mai…).
Due belle personcine, sempre sorridenti. Non c’è stato compagno che in pizzeria non l’abbia sottolineato.
Speriamo trovino più continuità e rientrino presto “nel giro”…
IL TRIONFO DEI BUONI SENTIMENTI
IL PELIZZA
Parte col piede giusto, inforcando una topica da paura con l’arbitro (vi garantisco che ho pensato: addio; abbiamo perso la gara in partenza), criticando ferocemente nel prepartita “un arbitro donna che mi han detto che domenica scorsa ha fatto sfaceli con le Allieve LNR, rifiutandosi – come invece impone il regolamento e come il gruppo arbitri richiama in continuazione – di fischiare le continue battute non staccate delle avversarie…” per poi scoprire che quell’arbitro era proprio lei!!! (giuro stavo soffocando dalle risate!!).
Quando lei poi gli ha detto, tralasciando il dettaglio che così le avversarie han vinto la gara, “io non me la sento di fischiare a delle bambine” ho temuto il peggio. Grazie al cielo è fuggita sul seggiolone in tempo…
Per il resto: è ancora convalescente e lo si vede nella sostanziale assenza di insulti verso i propri giocatori durante il match. Merito dei pargoli in campo che hanno smesso di sbagliare? Nutriamo forti dubbi e propendiamo per condizioni di salute ancora precarie…
Non perde però i vecchi vizi, vendendo su due piedi (turlupinandolo) al socio-Muppet 17 biglietti (dicasi 17!) della riffa LNR truccata di Natale, ovviamente pagamento anticipato. “Così poi li vendi a loro con calma in pizzeria!” Tradimento: in realtà glieli aveva appena venduti lui!!!!
IL TRIONFO DEI CATTIVI SENTIMENTI
L’ENRICO
E’ stupendo vederlo contento e fiero dei suoi ragazzi.
Presidente, ma quante belle soddisfazioni le danno?
In chiusura un grazie particolare per il tifo e il caloroso sostegno:
- ai “Briscola Boys” del Direttivo LNR (pimpanti e urlanti; avete presente Cocoon? sembravano tornati ragazzini…);
- alle bionde Cybermamme;
- alla Mery;
- all’Uomo dei grissini-focaccine;
e al mitico “Lello” con trombettina.
Prossimo appuntamento in casa giovedì 6 dicembre per un’altra classicissima di cartello: LNR-Esagono.
PS: Raga, non facciamo scherzi. Chi è rimasto senza biglietti della lotteria societaria truccata si autodenunci facendosi avanti: sono single, ho una casa da pagare e 17 biglietti colorati sul groppone…
4 commenti:
Luca, come sempre sei un grande ... sto ridendo come una pazza da sola in ufficio ... erano ore che aspettavo questo post!
Nulla da dire se non ...
FORZA ROSSA!!! (come si diceva un tempo)
Un bacio,
Yepy
finalmente posso farti i complimenti anch'io, quindi BRAVO!!!
torno al lavoro felice ;)
Benvenuta alla Mary (o Mery?).
Grazie.
Vuoi un biglietto della lotteria della Rossa? :)
Benvenuta a "LA MARY" ... precisi!
Forza ragazzi, avanti così!
Posta un commento